Per le aziende l’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei propri dipendenti è un fattore prioritario. Un piano di welfare aziendale strutturato è uno strumento prezioso per sostenere ed incentivare gli stakeholder interni verso un corretto stile di vita. Esso è in grado di favorire l’instaurarsi di un clima lavorativo sereno, di trattenere i talenti e attrarne di nuovi, facendo leva su benefici significativi in grado di conciliare il lavoro con la vita privata. I programmi di welfare aziendale sono quindi uno strumento davvero efficace per le imprese che intendono supportare i propri dipendenti nella vita di tutti i giorni. Questo agevola la diffusione di un clima aziendale sereno che comporta un aumento della fidelizzazione e un conseguente incremento della motivazione e delle performance aziendali, favorendo così la crescita del business.

CHE COS’È’ IL WELFARE AZIENDALE IN PRATICA?

Le politiche di Welfare Aziendale fanno quindi riferimento all’insieme di benefit, piani e iniziative che il datore di lavoro mette in atto per garantire ai propri dipendenti una buona qualità della vita, grazie a fonti di guadagno o gratuità. Alcuni dei servizi erogati non sono indirizzati esclusivamente ai lavoratori, ma sono estesi anche ai famigliari.

In Italia il welfare aziendale è un fenomeno in costante crescita, i flexible benefit sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Secondo il rapporto Welfare Index PMI 2022, oltre il 68% delle piccole e medie imprese italiane ha superato il livello base di welfare aziendale (Fonte: Welfare Index PMI 2022).

Le piattaforme di flexible benefit si dimostrano uno strumento chiave per lo sviluppo di tali politiche. Il 63,1% delle imprese che offrono ai dipendenti flexible benefit hanno introdotto piattaforme online (Fonte: Welfare Index PMI 2022).


ESEMPI DI WELFARE AZIENDALE

I servizi che si possono inserire come welfare aziendale sono tanti e si possono dividere in:

  • Benefit assicurativi: categoria che include tutti i tipi di assicurazioni finanziate dall’azienda, come l’assicurazione sanitaria privata (dentistica, medica, oculistica), l’assicurazione sulla vita e l’assicurazione per l’invalidità che possono coprire il singolo dipendente o tutta la famiglia.
  • Benefit salute e benessere: in questa categoria rientrano i benefit in grado di garantire assistenza sanitaria, come le visite mediche specialistiche, percorsi di mental health, programmi di prevenzione e education ad uno stile di vita sano.
  • Benefit sport: possibilità di usufruire di sconti in palestre convenzionate o di iscriversi a corsi di fitness online.
  • Benefit del tempo: in cui rientrano i giorni da dedicare alla formazione e al tutoraggio, per mantenere alti i livelli di engagement del personale, incrementare le conoscenze e favorire lo scambio di competenze.
  • Sostegno al reddito e buoni acquisto: sono i benefit che contribuiscono ad aumentare il potenziare d’acquisto dei lavoratori. Comprendono i bonus erogati in occasione di particolari ricorrenze e i buoni acquisto di importo variabile da spendere presso punti vendita e/o e-commerce.
  • Abbonamenti per i mezzi di trasporto: sono le agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici così da facilitare gli spostamenti casa-lavoro e promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili come metropolitane, autobus e treni. 

Oggi più che mai il welfare e la salute rappresentano un tema strategico ma anche molto delicato e le imprese giocano un ruolo sociale straordinario grazie alla vicinanza ai dipendenti e alle loro famiglie. Attraverso questi strumenti il datore di lavoro riesce a supportare il potere d’acquisto del dipendente e del suo nucleo famigliare, ponendosi nei loro confronti come promotore di un migliore stile di vita. 

Grazie ad un mondo di servizi innovativi dedicati al Welfare e alla salute e ad una gestione semplice delle piattaforme di welfare aziendale, Generali Welion riesce a fare la differenza sul mercato conferendo valore ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.