1- FOUNDATION / Logo / Generali + Welion / Red Created with Sketch.

STAIWEL

La piattaforma digitale semplice ed efficace per la gestione del piano Welfare del dipendente

Con Generali Welion è possibile avere accesso a una piattaforma digitale personalizzabile, dove poter fruire di servizi innovativi ed esclusivi, dai flexible benefit al mondo delle convenzioni

Staiwel è la piattaforma di Generali Welion che consente a dipendenti e aziende di accedere a un insieme di iniziative, beni e servizi in un unico ambiente digitale.

Vantaggi per i dipendenti

  • Convenzioni con partner selezionati, iniziative e flexible benefit con diverse opportunità per soddisfare appieno le esigenze del singolo
  • Aumento del potere d’acquisto attraverso crediti welfare esentasse spendibili su tantissimi prodotti e servizi
  • Assistenza dedicata in caso di necessità e richieste
  • Flessibilità nell’aggiungere nuovi partner per arricchire l’offerta e andare incontro ai bisogni dei lavoratori

Vantaggi per le aziende

  • Ottimizzazione dei vantaggi fiscali e contributivi, con un notevole risparmio sui costi del personale (totale deducibilità fiscale ai fini IRES/IRAP)
  • Monitoraggio di tutte le iniziative rivolte al dipendente grazie alla gestione semplificata e smart della piattaforma digitale
  • Incremento della produttività dell’impresa, tramite l’adozione di un sistema di welfare aziendale moderno e innovativo
  • Aumento dell’attrattività dell’azienda sul mercato e della percezione valoriale del brand

I vantaggi fiscali dei flexible benefit

Il welfare aziendale offre la possibilità a dipendenti e aziende di azzerare i rispettivi oneri fiscali e contributivi. Di fatto, i flexible benefit, non costituiscono reddito da lavoro dipendente, godono di un trattamento fiscale agevolato e sono esenti dal pagamento di tasse e contributi da parte delle aziende e dei loro collaboratori.

Per un’erogazione di 1.000 euro lordi corrisposti in denaro, l’azienda sostiene un costo medio di circa 1.400 euro mentre il dipendente riceve in busta paga circa 600 euro netti. Tutto ciò che l’azienda spende per i dipendenti nell’ambito del welfare aziendale, invece, non è tassato né soggetto a contributi (valore lordo=valore netto); pertanto, un’erogazione in welfare da 1000 euro lordi, costa all’azienda 1000 euro anzichè 1400. Il potere di acquisto dei dipendenti aumenta da 600 a 1000 euro, da spendere in prodotti e servizi.

  

Il Welfare aziendale come driver di crescita

In Italia, i flexible benefit sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Secondo il rapporto Welfare Index PMI 2022, la maggior parte delle PMI italiane (68,4%) ha raggiunto un livello almeno medio di welfare aziendale, mentre quelle di livello avanzato (alto o molto alto) hanno visto i propri numeri raddoppiare, passando dal 10,3% nel 2016 al 24,7% nel 2022. L’analisi conferma che c’è una stretta correlazione tra il livello di welfare aziendale e i risultati di business. Le imprese più impegnate nel welfare, infatti, risultano più solide, più competitive, più proiettate sui mercati. E i loro risultati crescono più della media!

Il 63% delle aziende che hanno attivato un piano welfare, ha scelto di utilizzare una piattaforma digitale online come StaiWel per unificare e semplificare la gestione di tutte le attività aziendali e per offrire ai collaboratori un ampio catalogo di prodotti e servizi tra cui scegliere.

 

 

Plus di servizio

Innovazione

Vantaggi fiscali

Benessere del dipendente

Welfare

Richiesta informazioni

Richiesta informazioni